Dax future al test dei 18.500 punti

di: Alessio Moretti 26 Giugno 2024 11:48

Analisi dax

Indice dei contenuti:

Le borse europee aprono in rialzo dopo la seduta negativa di ieri.

Il future sul Dax scambia al momento della scrittura a ridosso dei 18.500 punti; la seduta di ieri era terminata a 18.370 punti.

Gli investitori si mantengono comunque cauti in attesa del dato sull’inflazione Pce americana previsto per venerdì, che come sappiamo è la misura preferita dalla Fed.

Proprio in tema Fed alcuni funzionari non sono ancora convinti che sia arrivato il momento di tagliare il costo del denaro, mostrando preoccupazioni sul fatto che l’inflazione non sia l’unico problema da risolvere.

Ricordiamo che nel weekend è previsto anche il primo turno delle elezioni politiche in Francia.

Quest’oggi verranno invece pubblicati i dati sulla produzione industriale della Zona Euro. Gli analisti prevedono una diminuzione del 2,6% a gennaio, dopo un incremento del 2,6% a dicembre.

Analisi Dax future 26-06

analisi grafico dax

Il Dax future sta scambiando vicino alla resistenza tecnica e psicologica dei 18.500 punti.

Da questo livello partono difatti le nuove mire rialziste del mercato e l’allontanamento dei timori di un possibile cambio di scenario per la seconda parte dell’anno.

A nostro avviso le aspettative tecniche di breve non sono ancora tali da suggerire un nuovo break al rialzo ed è possibile che si assista almeno ad una fase laterale in attesa di nuovi driver; il livello da monitorare lato rialzista è a quota 18.520 punti, che spingerebbe con tutta probabilità il mercato verso il target dei 18.750 punti.

Scenario ribassista

Nel caso dovessimo assistere ad un falso breakout dei 18.500, aspettiamoci poi una correzione fino ai minimi settimanali in area 18.400-18.350 punti, dove comunque valuteremo nuovi long intraday.

Nel caso dovessimo assistere poi ad un breakout dei 18.200 punti aspettiamoci ulteriori vendite almeno fino al prossimo supporto a 18.000 punti.

Scenario Rialzista

Il quadro tecnico di breve migliorerebbe in caso di recupero, confermato in chiusura di giornata, di quota 18.520 punti, che dovrebbe calamitare poi nuovi acquisti fino alla prossima area resistiva a 18.750 punti ed eventualmente poi in estensione sui massimi annuali.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.