Dax future: analisi e previsioni del 30 settembre

di: Filippo Giannini 30 Settembre 2024 10:57

Analisi dax future

Le speranze di una ripresa dell’economia Cinese ha riportato una nuova ventata di ottimismo sui mercati azionari, semmai ce ne fosse stato bisogno.

Il Dax tedesco ha aggiornato i massimi storici sia nella seduta di giovedì che in quella di venerdì ed ora si appresta a chiudere il mese di settembre con rialzi superiori al 3%.

Venerdì il future sul principale benchmark europeo ha terminato la seduta a 19.559 punti.

Eventi macroeconomici di rilievo

In questo lunedì gli investitori si concentreranno sulle parole della Lagarde, attesa alla sua regolare audizione al Parlamento europeo.

Dall’altra parte del mondo si attendono invece nuove indicazioni sulla politica monetaria Usa, che potrebbero arrivare dal presidente Jerome Powell in occasione della conferenza finanziaria a Nashville, nel Tennessee.

Da segnalare anche la lettura dell’inflazione preliminare di settembre in Italia e in Germania.

Analisi future Dax 30-09-2024

Il superamento della resistenza statica a 19.200 punti ha calamitato nuovi acquisti portando il mercato su nuovi massimi storici, come è possibile osservare nel grafico su base daily sottostante.

analisi grafico Dax 30-09-2024

Anche se al momento della scrittura il mercato scambia poco mosso, la close di venerdì vicino ai massimi di giornata potrebbe calamitare ulteriori rialzi, specie se il mercato dovesse oggi difendere l’ex resistenza (ora supporto) a 19.570 punti.

Tuttavia il forte ipercomprato potrebbe nelle prossime sedute ostacolare l’allungo ed innescare una fisiologica pausa di consolidamento.

Se nella giornata odierna dovessimo andare incontro ad una correzione, il primo livello di supporto da monitorare per operazioni long intraday è a quota 19.470 punti.

In ottica multiday invece troviamo ulteriori livelli di supporto a 19.380 e soprattutto 19.250 punti, sempre da tenere in considerazioni come punti di ingresso long.

Difficile al momento ipotizzare un’inversione ribassista di tendenza; soltanto il ritorno sotto i 19.000 punti potrebbe fornire un primo segnale di debolezza di breve, con possibilità di assistere ad un retest dei 18.650 punti.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.