Dax future: dopo il “black Friday” sarà un “Panic Monday”?

di: Filippo Giannini 7 Aprile 2025 11:03

Analisi dax

La tempesta finanziaria scatenata dalla politica tariffaria del presidente degli Stati Uniti Donald Trump continua a far tremare i mercati globali, dopo il crollo totale a cui abbiamo assistito nella giornata di venerdì scorso.

L’inizio della settimana è segnato da nuove perdite consistenti nei principali listini azionari mondiali. Nella notte l’indice Nikkei, che rappresenta 225 dei principali titoli giapponesi, ha subito un tracollo del 6,7%, scendendo a 31.511 punti. In Cina, la Borsa di Shanghai ha registrato un calo del 6,5%, mentre l’indice Hang Seng di Hong Kong ha perso oltre il 10%, evidenziando un vero e proprio shock finanziario.

In Europa il future sul principale benchmark, il Dax, dopo il crollo di oltre il 5% di venerdì, sta cedendo al momento della scrittura oltre il 4,5% scambiando vicino in area 19.600 punti e dopo aver toccato un minimo a 19.004 punti.

La seduta di venerdì si era chiusa a 20.525 punti.

È probabile che lo shock tariffario innescato da Donald Trump manterrà i mercati azionari in subbuglio per diverso tempo, a meno di inversioni di rotta da parte del presidente americano.

Finché le conseguenze del conflitto commerciale non saranno più chiaramente prevedibili, finché non ci saranno accordi iniziali con i partner commerciali interessati e finché non si conosceranno gli effetti concreti sull’inflazione e sulla reazione della Fed, la volatilità, resterà piuttosto elevata, così come il pericolo di nuovi crolli.

Analisi Future Dax – Lunedì 7 aprile

analisifuture dax

Per evitare di scivolare in un mercato ribassista è importante che il future sull’indice leader tedesco difenda il livello psicologico di 20.000 punti questa settimana.

Anche la linea della media mobile a 200 giorni, che rappresenta la tendenza a lungo termine, passa esattamente in questa zona.

Se i 20.000 punti venissero mollati in close settimanale, lo spazio di correzione si amplierebbe potenzialmente fino a 18.500 punti, dove è presente un’importante area resistiva; segnaliamo tuttavia più in alto anche l’importante area dei 19.000 punti, livello già testato questa mattina e che non escludiamo possa comunque rappresentare un minimo di swing per questa settimana.

Nello scenario attuale quota 19.750 rappresenta una resistenza che i venditori proveranno a difendere, mentre il recupero dei 20.550 punti potrebbe far allentare la pressione ribassista con possibilità di assistere ad un recupero, anche se una ripresa dei corsi è in questo momento da associare al recupero dei 22.000 punti.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

    Autore Articolo: Filippo Giannini
    Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.