L’effetto Francia inizia a farsi sentire sui mercati, a seguito dei moniti arrivati dalle agenzie di rating.
Il future sul principale benchmark europeo ha chiuso la seduta di ieri in caldo di oltre l’1.4% a 18.400 punti.
Moody’s ha lanciato ieri un avvertimento ai contendenti politici d’oltralpe, minacciando di tagliare l’outlook da stabile a negativo qualora il nuovo governo abrogasse la riforma delle pensioni e riducesse l’impegno nel ridurre la spesa pubblica.
S&P Global Ratings nei giorni scorsi aveva invece affermato che il nuovo scenario parlamentare in Francia complicherà probabilmente la definizione delle strategie di politica economica e fiscale.
Analisi tecnica future Dax 10/07/2024
Come si può osservare dalle ultime sessioni, la nostra view della scorsa analisi sul Future Dax è stata pienamente rispettata.
“restiamo dell’idea che nelle prossime sessioni gli acquisti potrebbero estendersi fino a 18.750 punti, dove il mercato dovrebbe poi subire una battuta d’arresto almeno in un primo momento.”
Venerdì il mercato ha raggiunto il nostro target e il successivo falso breakout dei 18.750 punti è poi sfociato in una correzione che ha visto ieri il mercato riportarsi al di sotto del supporto di breve a 18.450 punti; anche questo scenario era stato preventivato.
“Nel caso dovessimo assistere ad un falso breakout dei 18.750 punti, aspettiamoci poi una correzione fino 18.550 punti, dove comunque valuteremo nuovi long intraday.”
La chiusura di ieri vicino ai minimi, unita alla close al di sotto dei 18.450 punti sembra ora implicare che la correzione non sia ancora terminata.
Nella giornata odierna comunque il mercato obbligazionario sembra voler reagire dopo l’affondo di ieri e questo scenario dovrebbe sostenere un recupero del comparto azionario; riteniamo che il recupero potrebbe estendersi oggi fino a 18.485 punti, livello venduto ieri sul pullback dopo il primo affondo pomeridiano.
A quota 18.485 dovrebbero invece palesarsi nuovamente i venditori, con primo obiettivo il test dei 18.415; quindi andrà monitorata la reazione del mercato, poiché un nuovo affondo sotto i minimi di ieri produrrebbe con tutta probabilità un test dei 18.270 punti, livello supportivo particolarmente significativo da un punto di vista grafico.
Sul fronte opposto invece solo un recupero dei 18.530 punti dovrebbe scongiurare questo scenario e produrre una ripartenza del trend rialzista.
Scenario ribassista
In caso di discesa sotto i minimi di ieri è molto probabile che la correzione attuale si protragga fino a 18.270 punti.
In tal caso andrà monitorata poi l’evoluzione del quadro tecnico poiché saremmo vicino all’importante supporto dei 18.200, livello la cui eventuale rottura catalizzerebbe ulteriore debolezza.
Scenario Rialzista
Una close sopra i 18.530 punti potrebbe calamitare nuovi acquisti fino alla prossima area resistiva a 18.750 punti.
Su quest’ultimo livello valuteremo poi la dinamica dei prezzi poiché in caso di eventuale breakout al rialzo dovremmo aspettarci un aggiornamento dei massimi storici.
Ingressi long possono essere valutati anche sfruttando i pullback in caso di retest dei 18.270-18.230 punti.
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 7 Novembre 2024 16:15
di: Filippo Giannini 6 Novembre 2024 10:20
di: Filippo Giannini 4 Novembre 2024 20:19
CONDIVIDI L'ARTICOLO: