Dax future, la situazione tecnica inizia a farsi interessante

di: Alessio Moretti 17 Luglio 2024 14:03

software trading automatico

Indice dei contenuti:

All’avvicinarsi dell’appuntamento con la decisione sui tassi d’interesse della Banca centrale europea, i mercati del vecchio continente continuano a mostrare debolezza.

In questo mercoledì 17 luglio il future sul Dax si sta muovendo al ribasso intorno ad area 18.600 punti; la sessione precedente si era chiusa poco sopra i 18.700 punti.

Da circa un mese il Dax future si sta muovendo all’interno di un canale ascendente con minimi decrescenti e massimi crescenti, facilmente individuabile su time frame giornaliero.

Graficamente la situazione tecnica resta quindi al momento costruttiva.

La proiezione delle trendline che passano per i massimi e minimi dell’ultimo periodo, mostrano che il prossimo supporto dinamico è ora a 18.500 punti, mentre la resistenza è a 18.980 punti.

Riteniamo che un nuovo movimento direzionale possa essere associato proprio alla rottura di questi due estremi.

Al rialzo, infatti, una nuova dimostrazione di forza arriverà con il breakout di quota 18.980 punti e avrà un primo obiettivo sui massimi storici a 19.170 punti.

A livello grafico come detto troviamo invece supporto dinamico a 18.500 punti, anche se riteniamo che già qualora il Dax dovesse scendere sotto i 18.560 si possa assistere ad un estensione delle vendite.

Infatti in tale scenario il dax completerebbe un modello di distribuzione a testa e spalle, che avrebbe come obiettivo il test in prima battuta dei 18.460 ed in estensione 18.380 punti.

Per ritrovare slancio sul fronte opposto c’è invece bisogno di recuperare almeno quota 18.735, mossa questa che porterebbe probabilmente ad un test del prossimo livello di resistenza a 18.830 punti.

analisi Dax future grafico

Eventi macroeconomici

A livello macroeconomico c’è attesa oggi per lettura finale dell’inflazione nella zona euro a giugno, che dovrebbe attestarsi al 2,5%.

Domani sarà invece la volta della BCE, che dovrebbe mantenere invariati i tassi in questa occasione. Tuttavia, gli investitori saranno attenti alle parole della Lagarde per individuare un possibile segnale sul prossimo taglio.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.