Dax future: l’analisi del 06-09-2024

di: Filippo Giannini 6 Settembre 2024 11:14

Analisi dax future

Indice dei contenuti:

Nel primo venerdì del mese di settembre il future sul Dax accelera al ribasso in vista della pubblicazione dei dati sui nuovi posti di lavoro non agricoli degli Usa (Non Farm Payroll), previsti per il pomeriggio.

Al momento della scrittura il calo è di circa lo 0.80% con le quotazioni che si muovo al di sotto dei 18.500 punti.

I recenti timori di un rallentamento economico in Cina e negli Usa hanno pesato anche sul mercato tedesco nelle ultime sedute, che vede in questo momento un saldo settimanale del -3%, con un calo di circa 500 punti.

La dinamica tecnica su questo mercato è ancora di fondo positiva, ma in questo momento la fase di debolezza potrebbe essere destinata d ampliarsi, tenuto conto che anche la volatilità implicita VStoxx, inversamente correlata a Dax ed EuroStoxx, si è riportata su livelli di attenzione e anche stamattina scambia su nuovi massimi settimanali.

analisi grafico dax 6-9-2024

In caso di breakout dei 18.500 punti aspettiamoci ulteriore debolezza e il retest dell’importante supporto a 18.350 punti, dove il mercato dovrebbe poi mostrare una reazione associata alla possibilità di aprire nuove posizioni long, ma solo se contestualmente dovessimo osservare uno storno del VStoxx.

Più in basso troviamo un ulteriore supporto a 18.200 punti, livello che se dovesse essere violato al ribasso spingerebbe probabilmente il mercato al di sotto ei 18.000 punti.

In caso di reazione il livello da monitorare è la resistenza a quota 18.800 punti, al di sopra del quale il Dax ritroverebbe positività e spinta per attaccare i precedenti massimi.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.