Dax, il mercato riuscirà a vincere la resistenza a 13.000 punti?
di: Alessio Moretti 25 Ottobre 2022 16:23
L’indice tedesco, così come gli altri listini azionari europei, si sta muovendo in territorio negativo in questo martedì dopo aver mancato ieri il recupero dei 13.000 punti.
La giornata di lunedì si era comunque chiusa in rialzo a 12.964 punti (contratto future).
Giovedì si attende la riunione del consiglio direttivo della Bce e gli investitori iniziano già ad interrogarsi sulle prossime mosse della Banca centrale Europea.
Se dall’altre parte dell’oceano si inizia a pensare che la Fed possa prendersi una pausa momentanea e rallentare quindi l’aggressività della politica monetaria, nel nostro continente non ci sono invece ancora segnali incoraggianti al riguardo.
A livello grafico possiamo osservare come il Dax stia nuovamente testando la tenuta del supporto a 12.800 punti.
Nella precedente analisi avevamo sottolineato l’importanza di tale livello in ottica operativa, la cui difesa o rottura avrebbe potuto creare occasioni rispettivamente lato long o lato short.
Difatti la chiusura di mercoledì scorso al di sotto di area 12.800 punti ha portato nuova debolezza, con le vendite che sono arrivate a 12.560 punti, a ridosso del nostro target che avevamo individuato in area 12.500 punti.
La dinamica tecnica ora non cambia, se il mercato riuscisse in questo momento a creare una base di accumulo sopra i 12.800 punti sarebbe lecito attendersi un ulteriore rimbalzo nell’ultima parte della settimana, con primo target a 13.100, 13.250 ed in estensione 13.500 punti.
A livello grafico la fiducia in questo momento è sostenuta dalla figura di accumulazione a doppio minimo decrescente che il mercato ha completato nella giornata di martedì scorso e che dopo un iniziale fase di consolidamento sui livelli di rottura ha visto ieri un nuovo break dei massimi intraweek e quindi ulteriore conferma della struttura tecnica.
Monitoreremo comunque anche l’indice Vstoxx poiché se lo stesso dovesse permanere al di sotto dei 29.70 punti aumenterebbero le probabilità di assistere a nuovi acquisti sul Dax.
Vediamo di seguito un’operazione aperta questa mattina sul Dax Future da parte di uno dei nostri trading system.
L’algoritmo è entrato in vendita sulla debolezza in apertura dopo il retest dei 13.000 punti a 12.958 ed ha chiuso l’operazione poche ore dopo a 12.886 punti; con un gain complessivo di 1.800€.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 26 Febbraio 2025 10:26
di: Filippo Giannini 18 Febbraio 2025 10:00
di: Alessio Moretti 3 Febbraio 2025 16:08
di: Filippo Giannini 9 Gennaio 2025 15:15
CONDIVIDI L'ARTICOLO: