Sostenuti dal calo del prezzo del gas, gli indici azionari europei hanno aperto la seduta odierna in cauto rialzo.
Il future sul Dax di Francoforte con scadenza marzo 2023 scambia al momento della scrittura sopra area 14.000 punti.
La seduta di ieri si è invece chiusa in ribasso anche se il mercato ha mostrato segnali positivi recuperando le perdite della notte e chiudendo lontano dai minimi.
La sessione è terminata a 13.939 punti, mostrando un calo dello 0.55%.
Nella scorsa analisi del 14 dicembre avevamo evidenziato come in quella sessione il completamento di un modello intraday a doppio massimo decrescente avrebbe portato ad un aumento della debolezza.
Allo stesso tempo in caso di rottura di area 14.200 punti (estremo inferiore del range di scambio delle ultime settimane), confermata in chiusura di sessione, avremmo dovuto attenderci un ulteriore movimento al ribasso; con la rottura di tale livello sono infatti arrivate le vendite ed il Dax è scivolato fino a 13.780 punti nella giornata di martedì.
La chiusura di ieri lontana dai minimi alimenta però ora le possibilità di assistere ad un rimbalzo nel breve, anche se da qui alla fine dell’anno è più probabile che non assisteremo ad importanti movimenti al rialzo.
Per chi volesse impostare un’operatività long sui livelli attuali, sfruttando il test del supporto a 13.750 e la candela resistiva “hammer” di ieri, il target da ricercare è fissato a quota 14.200 punti, dove poi ci aspettiamo che il mercato vada incontro a prese di beneficio associate ad un nuovo storno.
La struttura tecnica di fondo comunque è positiva e riteniamo che in caso di pullback da eventuale test di 14.200 si possa ancora lavorare long su questo strumento, entrando in acquisto sulla debolezza (eventuale nuovo test di 14.100 e 14.000 punti), a meno che il mercato non scenda nuovamente sotto quota 13.750 invalidando la candela resistiva di ieri.
Tuttavia per assistere ad un nuovo ed importante movimento direzionale al rialzo in prospettiva multiday bisognerà attendere un chiaro segnale di forza, ovvero un ritorno sopra i 14.700 punti
In caso di chiusura giornaliera sotto i 13.750 punti aspettiamoci invece ulteriore debolezza con primo target il test dei 13.500 punti.
Vediamo di seguito un’operazione aperta ieri sul future Dax da parte di uno dei nostri sistemi di trading automatico.
L’algoritmo ha sfruttato il rimbalzo del mercato ed è entrato in acquisito poco dopo l’apertura del cash a 13959 punti; la posizione è stata poi liquidata vicino ai massimi a 13.996 punti.
Il gain complessivo è stato quasi di 1000€.
Iscriviti a TradingFacile
L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 4 Dicembre 2024 16:38
di: Alessio Moretti 27 Novembre 2024 16:49
di: Alessio Moretti 25 Novembre 2024 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: