Dax future, nuovi rialzi in vista?

di: Alessio Moretti 4 Luglio 2024 11:06

prop trading cos'è

Indice dei contenuti:

Si prospetta una giornata poco mossa per le borse europee, orfane oggi di Wall Street che resterà chiusa per la festa dell’indipendenza.

A metà giornata saranno però pubblicate le minutes della riunione della BCE nella quale è stato varato il primo taglio dei tassi, dalle quali potrebbero arrivare spunti interessanti per comprendere meglio i prossimi passi della Banca centrale Europea; non è quindi escluso nella seconda metà di sessione di registrare valori di volatilità in aumento rispetto a quanto stiamo vedendo fin qui in mattinata.

Ieri le borse europee hanno archiviato la seduta in rialzo, spinte dall’ennesimo record di Wall Street.

Il future sul Dax ha chiuso sui massimi a 18.566 punti, registrando un rialzo di oltre l’1.3%.

Come avevamo preannunciato nell’analisi della scorsa settimana, nelle ultime sedute abbiamo assistito ad una fase di lateralità sul Dax.

“A nostro avviso le aspettative tecniche di breve non sono ancora tali da suggerire un nuovo break al rialzo ed è possibile che si assista almeno ad una fase laterale in attesa di nuovi driver”

Sempre nella scorsa analisi avevamo scritto che un nuovo impulso al rialzo poteva essere fornito dal break al rialzo dei 18.520 punti.

 “il livello da monitorare lato rialzista è a quota 18.520 punti, che spingerebbe con tutta probabilità il mercato verso il target dei 18.750 punti.”

Il breakout di tale area è avvenuto nella giornata di ieri e restiamo dell’idea che nelle prossime sessioni gli acquisti potrebbero estendersi fino a 18.750 punti, dove il mercato dovrebbe poi subire una battuta d’arresto almeno in un primo momento.

I 18.750 punti rappresentano un test importante da parte del mercato e dal cui esito potrebbe dipendere la ripresa del trend rialzista ed un aggiornamento dei massimi storici.

analisi grafico Dax

Scenario ribassista

Nel caso dovessimo assistere ad un falso breakout dei 18.750 punti, aspettiamoci poi una correzione fino 18.550 punti, dove comunque valuteremo nuovi long intraday.

In caso di ritorno oggi sotto i 18.500 punti, confermato in close giornaliera, aspettiamoci poi una correzione fino a 18.350 ed in estensione 18.250; in tal caso andrà monitorata l’evoluzione del quadro tecnico poiché saremmo vicino all’importante supporto dei 18.200, livello la cui eventuale rottura catalizzerebbe ulteriore debolezza.

Scenario Rialzista

La close di ieri sopra i 18.520 punti dovrebbe calamitare ora nuovi acquisti fino alla prossima area resistiva a 18.750 punti.

Su quest’ultimo livello valuteremo poi la dinamica dei prezzi poiché in caso di eventuale breakout al rialzo dovremmo aspettarci un aggiornamento dei massimi storici.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.