Quella appena trascorsa è stata un’ottava piuttosto mossa, ma che alla fine si è chiusa poco sopra la parità per l’indice tedesco.
Dopo i cali di inizio settimana il mercato è rimbalzato sul finire della stessa, grazie anche alla spinta di Wall Street che ha finalmente chiuso la questione legata al tetto del debito, siglando il fatidico accordo.
Le contrattazioni di venerdì del future Dax si sono chiuse a 16.078 punti.
Il breakout della resistenza a 16.050 punti, confermata in close settimanale, potrebbe ora far proseguire i rialzi e spingere il mercato verso nuovi massimi.
Al momento della scrittura il mercato continua a muoversi in territorio positivo e sta scambiando intorno area 16.130 punti.
Il consolidamento sopra i 16.100 punti spingerebbe poi il mercato a ritestare i massimi annuali a 16.400 punti, soprattutto se il VStoxx future dovesse mostrare ancora debolezza continuando a scambiare sotto i 17.70 punti.
La dinamica tecnica sull’indice tedesco è ora favorevole ai rialzi, ma per chi volesse entrare a mercato con un rischio più contenuto consigliamo di attendere un ritracciamento intraday sul supporto a 15.950 punti.
Attenzione però che nel caso dovessimo assistere ad una close giornaliera sotto i 15.900 punti aspettiamoci poi un’estensione delle vendite fino a 15.750 punti.
A livello macro segnaliamo per questa settimana l’audizione di Christine Lagarde al comitato Affari economici e monetari all’Europarlamento, dalla quale potrebbero emergere nuove indicazioni sulla politica monetaria.
Nonostante un’inflazione in calo, gli analisti si aspettano altri rialzi dei tassi nei prossimi mesi.
Di seguito due operazioni aperte settimana scorsa sul Dax da uno dei nostri algoritmi, che lavora su un bias notturno presente su questo mercato.
Il gain totale delle due operazioni è stato pari a 188 punti.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri trading system gratis senza necessità di licenza ?
Compila il form e ricevi senza impegno maggiori info
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Filippo Giannini 9 Gennaio 2025 15:15
di: Alessio Moretti 4 Dicembre 2024 16:38
di: Alessio Moretti 27 Novembre 2024 16:49
di: Alessio Moretti 25 Novembre 2024 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: