I dazi affossano Wall Street, salgono i rischi di recessione

di: Alessio Moretti 27 Marzo 2025 10:10

sell off nasdaq

I futures azionari statunitensi hanno registrato una flessione mercoledì dopo che il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo per imporre dazi del 25% sulle importazioni di automobili.

Il contratto futures legato al Dow Jones Industrial Average ha perso lo 0,3%, mentre quello associato all’S&P 500 ha perso lo 1.15%. Il Nasdaq ha mostrato invece il calo peggiore cedendo l’1.8%.

Il presidente americano ha annunciato la nuova misura dichiarando che stimolerà la crescita economica in modo senza precedenti.

Tuttavia, a Wall Street regna ancora molto scetticismo sugli effetti positivi di questa politica protezionistica, nonostante il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha recentemente cercato di tranquillizzare i mercati, affermando che gli effetti inflazionistici derivanti dai dazi dovrebbero essere temporanei.

Recessione: una preoccupazione crescente su Wall Street

Negli ultimi mesi, un numero crescente di analisti di Wall Street ha messo in guardia sulla possibilità di una recessione imminente.

Le probabilità di una contrazione economica, basate su un’analisi di 20 asset class e settori, sono salite al 33% la scorsa settimana, rispetto allo 0% registrato a novembre, secondo il noto economista David Rosenberg, presidente di Rosenberg Research.

Nel frattempo, il prodotto interno lordo (PIL) degli Stati Uniti è previsto in calo dell’1,8% nel trimestre in corso, secondo le ultime proiezioni della Federal Reserve di Atlanta.

Segnali di allarme dall’economia statunitense

Bank of America sottolinea che il mercato del lavoro statunitense sta progressivamente indebolendosi. Quando il tasso di disoccupazione inizia a salire, l’impatto sul mercato azionario tende ad essere significativo. Inoltre, la curva dei rendimenti dei Treasury a 2 e 10 anni si sta nuovamente inclinando dopo un’inversione, un segnale storicamente associato all’arrivo di una recessione.

Nonostante questi rischi, lo scenario base della banca rimane positivo: gli analisti prevedono che lo S&P 500 possa chiudere l’anno tra 5.885 e 6.175 punti, con un potenziale rialzo fino al 7% rispetto ai livelli attuali.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

    Autore Articolo: Alessio Moretti
    Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.