Ennesimo record per il Future S&P500: Cosa attendersi ora?

di: Filippo Giannini 11 Luglio 2024 11:40

Indice dei contenuti:

Il future sul principale benchmark americano ha ieri messo a segno il suo 37 esimo record dall’inizio dell’anno, raggiungendo per la prima volta nella sua storia i 5.600 punti.

Nonostante nel suo discorso annuale al Senato degli Stati Uniti Powell abbia ribadito che è ancora troppo presto per tagliare i tassi di interesse, i mercati prezzano ormai due tagli entro la fine dell’anno, con il primo che potrebbe arrivare già a settembre.

A far aumentare le aspettative degli investitori sono state alcune affermazioni del numero uno della Fed, che si è detto fiducioso che l’inflazione stia andando verso una rotta discendente.

A proposito di inflazione Usa, oggi alle 14 e 30 ora italiana è atteso il dato di giugno, oltre alle richieste settimanali dei sussidi alla disoccupazione.

Le aspettative degli analisti sono al 3.1%, in leggero raffreddamento rispetto al 3.3% di maggio.

Analisi tecnica future S&P500 11/07/2024

analisi grafico future sp500 11/07/2024

Dopo alcune sedute poco mosse, ieri il future su S&P500 ha ritrovato la volatilità compiendo un balzo in avanti di oltre l’1%.

Le contrattazioni si sono chiuse vicino ai massimi di giornata a 5.684 punti.

Nell’ultima analisi avevamo scritto che i timori di un avvento del mercato orso sarebbero stati spazzati via in caso di nuovo breakout, confermato in chiusura di sessione, dei 5.550 punti.

Analizzando il grafico con time frame giornaliero possiamo facilmente notare come il rally delle ultime sedute sia proprio ripartito a seguito della rottura di tale livello.

Cosa dobbiamo attenderci ora?

La dinamica tecnica è positiva ma sui livelli attuali potrebbe ora essere rischioso entrare a mercato lato long.

Sappiamo bene però che anche andare short su un mercato che realizza nuovi massimi non è quasi mai una strategia redditizia e per tale ragione siamo comunque dell’idea di aspettare dei ritracciamenti di mercato per provare a rientrare lato long.

Scenario ribassista

Uno scenario ribassista si concretizzerebbe soltanto in caso di discesa sotto quota 5.630 punti, poiché il mercato annullerebbe completamente la barra rialzista ad ampio range formata dal mercato nella giornata di ieri.

A quel punto dovremmo aspettarci almeno un test dei 5.600 punti.

Scenario rialzista

Nello scenario attuale le vendite costituiscono occasione per riposizionarsi long; valuteremo quindi acquisti in caso di test del supporto a 5.650 punti e 5.640 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.