Ftse Mib future: l’analisi del 15-07-2024

di: Alessio Moretti 15 Luglio 2024 14:27

Indice dei contenuti:

È stata un’altra settimana all’insegna degli acquisti per il Ftse Mib future, nonostante una volatilità al di sotto della media di periodo.

Venerdì il benchmark di Piazza Affari ha chiuso la seduta a 34.580 punti.

La salita della scorsa ottava è frutto del recupero dei 34.000 punti, com’avevamo peraltro illustrato nell’analisi di lunedì scorso.

Giovedì il mercato ha raggiunto il target che avevamo identificato a quota 34.600 punti, mentre la salita di venerdì sopra tale livello dimostra che la forza dei compratori è ancora forte.

Per tale ragione dovremo ora aspettarci un retest dei 35.000 punti, che potrebbe anche avvenire nella giornata di oggi o di domani, ovvero tendenzialmente i giorni a piu alta probabilità di rialzo.

A livello macroeconomico i mercati sono sempre attenti alle notizie proveniente dalle banche centrali e per questo motivo oggi alle ore 18 il focus sarà sul discorso di Powell.

Giovedì è invece la volta della BCE, dove quasi per certo la Lagarde lascerà fermi i tassi e anche qui il focus sarà tutto incentrato nel cercare di capire quali saranno le prossime mosse.

Ricordiamo che i mercati stanno prezzando ormai da tempo un secondo taglio dei tassi a settembre.

analisi grafico ftsemib 15-07

Scenario rialzista

Il quadro tecnico è positivo e nel contesto attuale le correzioni costituiscono occasione per riposizionarsi long. Per questo motivo in caso di retest dei 34.500 punti valuteremo nuovi ingressi long con target dapprima  34.750 ed in estensione 35.000 punti.

Scenario ribassista

Qualora dovessimo osservare discese sotto 34.350 dovremmo osservare ulteriore vendite possa ora andare incontro a delle correzioni con primo target a 34.250 ed in estensione 34.000 punti.

Vendite sulla debolezza dovrebbero essere valutate invece in caso di ritorno sotto i 34.000 punti, con primo target a 33.500 ed in estensione 33.300 punti.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.