Ftsemib future: l’analisi di giovedì 10 ottobre

di: Alessio Moretti 10 Ottobre 2024 14:55

targa piazza degli affari milano

Il prezzi del contratto future sul principale indice di Piazza Affari si stanno avvicinando ai 34.000 punti proprio mentre scriviamo.

Quella di mercoledì 9 ottobre è stata la quarta giornata consecutiva in guadagno; chiusa poi a 33.827 punti.

La portata complessiva del rialzo iniziato il 3 ottobre sfiora i 2.5 punti percentuali.

Proprio nell’analisi del 3 ottobre avevamo scritto che visto il forte ipervenduto di breve e che i prezzi si stessero avvicinando alla media mobile a 200 periodi a quota 33.000 punti, avremmo potuto assistere ad un rimbalzo.

Dal grafico sottostante possiamo facilmente vedere come il mercato abbia reagito proprio a ridosso dei 33.000 punti.

grafico future ftsemib 10-10-2024

Ora il future FtseMib è a poca distanza dalla fascia tecnica più importante in ottica rialzista, ovvero quella intorno ai 34.000 punti.

Il breakout al rialzo di questo livello, confermato in chiusura di sessione, potrebbe fornire la base per un nuovo movimento direzionale al rialzo, con primo target a 34.550 punti e poi in estensione sui massimi annuali.

Tuttavia siamo dell’idea che sul retest dei 34.000 punti il mercato possa andare incontro a delle prese di beneficio almeno in un primo momento.

La debolezza su questo mercato aumenterebbe notevolmente invece nel caso dovessimo assistere ad una close giornaliera decisa sotto i 33.000 punti, a quel punto sarà lecito attendersi il retest di quota 32.500 punti.

Dati ed eventi da seguire nei prossimi giorni

Oggi il market mover dei mercati sarà l’inflazione Usa del mese di settembre, attesa alle ore 14.30 italliane.

Domani si attendono i dati sulla produzione industriale e le vendite al dettaglio in Italia.

La prossima settimana inizierà invece la stagione delle trimestrali, con Brunello Cucinelli ad aprire le danze, seguito poi da Saipem e Eni e Italgas.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.