Future Ftse Mib, il mercato si avvicina pericolosamente ai 33.000 punti

di: Filippo Giannini 3 Ottobre 2024 11:32

targa piazza degli affari milano

Piazza Affari non resiste alle tensioni in medio e archivia ieri la terza seduta in negativo della settimana.

Il future sul principale indice italiano ha terminato la seduta di ieri a 33.560 punti e in questo giovedì continua a muoversi al ribasso.

Le tensioni geopolitiche hanno fatto salire il prezzo del greggio oltre i 75 dollari al barile e se il trend dovesse continuare, potrebbe complicare i piani di allentamento della politica monetaria da parte delle banche centrali.

Con un mercato del lavoro forte ed un aumento del prezzo del greggio potrebbe tornare a far capolino l’inflazione, ospite in questo momento sicuramente non gradito dalla BCE.

A propositivo di mercato del lavoro, il dato clou in tal senso arriverà domani con i NFP Usa, che potrebbero fornire indicazioni sulle prossime mosse della Fed.

Analisi Ftse Mib future 03-10-2024

analisi ftsemib future 3 ottobre

Proseguono anche in questo giovedì le vendite sul future Ftse Mib che al momento della scrittura scambia in ribasso dell’1% a 33.250 punti.

La situazione tecnica di breve si è indebolita ed il mercato si sta avvicinando pericolosamente ai 33.000 punti, dove attualmente passa anche la media mobile a 200 periodi, indicatore sempre particolarmente seguito dagli investitori istituzionali.

Visto il forte ipervenduto di breve riteniamo che sui livelli attuali potremmo assistere ad un rimbalzo, come effettivamente il mercato sta provando a fare in questo momento; tuttavia l’attenzione rimane massima e non riteniamo sia il caso di esporsi in maniera eccessiva su eventuali operazioni long, poiché le vendite potrebbero non essere terminate.

Al momento il saldo della settimana vede un calo di oltre il 4%.

Nel caso dovessimo assistere ad una close giornaliera decisa sotto i 33.000 punti dovremmo attenderci un aumento deciso della debolezza, con il mercato che andrà con tutta probabilità a chiudere il gap aperto ad agosto e ritestare quota 32.500 punti.

La dinamica tecnica migliorerebbe in caso di recupero dei 34.000 punti, che potrebbe fornire la base per un nuovo movimento direzionale al rialzo.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.