I mercati europei attendono la BCE, l’analisi sul Dax future

di: Filippo Giannini 14 Ottobre 2024 11:26

Analisi dax

Indice dei contenuti:

Apertura in rialzo in questo lunedì per gli indici europei, che stanno trovando slancio grazie agli stimoli finanziari messi in atto dal governo Cinese nel weekend.

Il future sul Dax di Francoforte sta al momento della scrittura scambiando a ridosso dei 19.600 punti, con un rialzo pari a circa lo 0.5%.

Il focus della settimana sarà tutto per la riunione della BCE di giovedì.

Complice il ritorno dell’inflazione sotto il target del 2%, i mercati si attendono con una probabilità vicina al 90% un taglio dei tassi di un quarto di punto.

Analisi future Dax 14-10-2024

analisi dax grafico future

Dopo il rialzo di 1.2 punti percentuali nella scorsa ottava, il future sul Dax si trova ora a scambiare a ridosso dei massimi storici che si attestano a 19.650 punti.

Sarà fondamentale quest’oggi monitorare come il mercato si comporterà al test dei massimi storici, al fine di avere un quadro più chiaro su cosa attendersi nelle giornate a venire.

Qualora dovessimo assistere ad un aggiornamento dei massimi storici ma con close giornaliera al di sotto dei 19.570 punti, allora dovremmo aspettarci poi una correzione nel breve; tuttavia il retest del supporto a 19.460 rappresenta al momento un’occasione di acquisto.

Soltanto qualora dovessimo tornare sotto i 19.380 punti dovremmo attenderci una correzione più marcata, con possibilità a quel punti di vedere un retest dei 19.250 punti ed in estensione dei 19.130 punti.

Di contro, in caso di chiusura quest’oggi sopra ai 19.570 punti e vicino ai massimi di giornata dovremmo aspettarci un’estensione del rally nelle prossime giornate.

Il quadro tecnico su questo mercato è forte e solo un ritorno al di sotto dei 19.100 punti, decreterebbe un stop momentaneo degli acquisti e aprirebbe una finestra ribassista di breve.

Ricordiamo comunque che il ritorno del mercato orso è da associare in questo momento solo ad una close giornaliera sotto i 18.000 punti.

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.