Mercati: si attende un inizio di settimana debole per il Dax future?

di: Alessio Moretti 19 Agosto 2024 9:25

borsa tedesca dax

Archiviata la migliore settimana degli ultimi 9 mesi, le borse europee ripartono all’insegna della cautela in questo lunedì 19 agosto.

L’attenzione degli investitori sarà tutta rivolta al meeting storico di Jackson Hole, dove si riuniranno i banchieri centrali con l’obiettivo di dare indicazione sull’economia e dialogare sulla politica monetaria.

Il meeting partirà giovedì e terminerà sabato; venerdì sarà atteso il discorso del numero 1 della Fed Jerome Powell.

Analisi Dax future 19/08/2024

analisi grafico Dax future 19-08

Dopo i cospicui rialzi della scorsa ottava (+3.5%), il dax future si trova ora a scambiare su un’area resistiva particolarmente significativa, ovvero quella dei 18.400 punti.

La seduta di venerdì si è chiusa proprio a ridosso di questo livello a 18.397 punti.

L’ipercomprato di breve, segnalato da molti indicatori di momentum, unito al falso breakout di venerdì dei 18.400 punti, lascia ora presagire che potremmo assistere a delle prese di beneficio, almeno nelle prime battute di questa settimana.

Non è quindi escluso assistere ad un retest dei 18.000 punti, dove poi ci aspettiamo un rimbalzo e nuove occasioni lato long.

Il quadro tecnico di lungo periodo su questo mercato è positivo, pertanto le discese costituiscono occasione per rientrare long.

Tale scenario potrebbe cambiare solo in caso di breakout al ribasso dei 17.500 punti, confermato sempre il close giornaliera.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.