Nasdaq future: fin dove si spingerà il rally di Natale?

di: Alessio Moretti 12 Dicembre 2024 12:13

mercato del nasdaq

L’azionario torna a correre dopo che l’inflazione Usa ha registrato dati in linea con le attese.

I maggiori acquisti si sono registrati sul settore tecnologico, con i colossi Tesla, Alphabet, Microsoft, Apple e Amazon che hanno toccato territori fino a quel momento inesplorati.

Il Nasdaq composite ha raggiunto per la prima volta nella sua storia i 20.000 punti, mentre il Nasdaq100 ha aggiornato i massimi storici.

Inflazione Usa

L’ultima importante dato macro del 2024 non ha deluso i mercati.

L’indice dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente, in linea con le aspettative degli analisti.

Su base annua, l’inflazione è salita al 2,7%, in leggero aumento rispetto al 2,6% di ottobre; anche l’inflazione “core”, che esclude i beni alimentari ed energetici, ha segnato un aumento mensile dello 0,3%, mantenendo un ritmo stabile negli ultimi tre mesi.

Questi dati alimentano le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve nella prossima riunione del 18 dicembre di 25 punti base.

Rivedi il webinar

Analisi tecnica Nasdaq100 future – Giovedì 12 dicembre

nasdaq future grafico 12-12-2024

Il future sul Nasdaq 100 ha raggiunto nuovi massimi storici nella seduta di ieri, chiudendo sopra i 21.750 punti e vicino ai massimi di giornata.

Come avevamo ipotizzato nella video analisi di ieri il mercato ha allungato doppo aver rotto al rialzo il livello di resistenza a 21.550 punti.

In questo giovedì gli scambi sono al momento poco mossi e leggermente al di sotto della parità.

Nelle ultime settimane stiamo assistendo ad un rally importante su questo mercato, che ha trovato una momentanea battuta d’arresto solo all’inizio di questa ottava.

Il saldo del mese vede al momento dei rialzi superiori al 3%.

Nonostante l’ipercomprato di breve segnalato da molti indicatori di momentum, non è escluso di assistere nel breve ad un ulteriore allungo su questo mercato.

In tale prospettiva il primo livello di supporto da tenere sotto controllo è a 21.600 punti, anche se troviamo ora difese già a 21.700 punti.

Piu in basso troviamo ulteriore area supportiva a 21.450 punti e qualora il mercato riuscisse a rimanere al di sopra di questo livello resteranno alte le possibilità di assistere a nuovi rialzi con target a 22.000 punti, dove poi ci aspettiamo delle prese di beneficio.

In caso di breakout al ribasso dei 21.300 punti, sarebbe invece lecito attendersi un test dei 21.000 punti, dove poi ci attendiamo una reazione.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Autore Articolo: Alessio Moretti
Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.