Nasdaq, il rimbalzo sarà solo temporaneo?

di: Filippo Giannini 1 Agosto 2024 11:57

analisi wall street

Indice dei contenuti:

Con lo slancio generato dalle notizie positive arrivate dal Fed day, il Nasdaq e gli altri indici di Wall Street hanno archiviato ieri la miglior seduta da febbraio.

La banca centrale americana ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5.25-5.5%, com’era perlatro ampiamente atteso dai mercati ormai da tempo.

Quello che ha scosso il sentiment degli investitori sono state le parole di Powell, il quale ha affermato che un taglio dei tassi a settembre è sul tavolo e verrà vagliato se i dati del mercato del lavoro e dell’inflazione saranno in linea con i piani della Fed.

Analisi Nasdaq future 01/08

Dopo settimane difficili il future sull’indice tecnologico ha finalmente messo a segno un rialzo importante, archiviando la seduta di mercoledì con un +3%; le contrattazioni si sono chiuse a 19.581 punti.

Le perdite di luglio sono state quindi dimezzate in extremis ed il mese si è chiuso in calo del 2.1% (secondo mese negativo dell’anno dopo aprile).

La candela engulfing bullish ad ampio range di ieri ha aumentato le aspettative di assistere ad un’inversione rialzista nel breve, ma a nostro avviso per assistere ad una continuazione del rimbalzo il mercato dovrà superare il test della resistenza a 19.700 punti.

Nel caso dovessimo assistere ad una close giornaliera sopra tale livello ci aspettiamo poi un allungo verso i 20.250 punti.

Un breakout al ribasso dei 19.500 punti, confermato in chiusura di sessione, genererebbe invece nuova correzione de un retest in prima battuta dei 19.250 ed in estensione dei 19.000 punti.

analisi grafico nasdaq 01-08-2024

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.