Nasdaq in territorio record spinto da Tesla (+10%)

di: Alessio Moretti 3 Luglio 2024 12:00

immagine nasdaq

Indice dei contenuti:

Continua ad essere positivo il secondo semestre a Wall Street, che anche ieri si è mossa al rialzo.

Il Nasdaq è l’indice che si è messo di più in mostra, facendo registrare per il secondo giorno consecutivo nuovi massimi e un nuovo record in chiusura dal 19 giugno.

La sessione di ieri per l’indice tecnologico è terminata a 20.255 punti.

A trainare i rialzi sul Nasdaq ci ha pensato il titolo Tesla, decollato del 10% nonostante un calo delle consegne nel secondo trimestre del 4,8% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno.

Molti operatori sostengono che a portare ottimismo sui mercati siano state le parole non troppo falco pronunciate da Jerome Powell, che si trova a Sintra in occasione del summit annuale dei banchieri centrali.

Nonostante Powell stia nuovamente prendendo tempo su un primo taglio dei tassi, il n.1 della Fed ha riconosciuto che l’inflazione degli Stati Uniti sta facendo progressi, avvicinandosi al target del 2%.

Analisi tecnica Nasdaq future

analisi grafico nasdaq

Il Nasdaq resta un indice da monitorare con molta attenzione, poiché a nostro avviso sarà anche per il secondo semestre con molta probabilità l’indice più incline ai rialzi.

Nella video analisi di ieri avevamo detto che se il mercato avesse rotto al rialzo i 20.080 punti avremmo poi visto un test dei 20.250 punti, come effettivamente accaduto.

Sui livelli attuali ora non è escluso di assistere a delle prese di beneficio.

Nella seduta odierna raccomandiamo quindi attenzione poiché sarà anche pubblicato il dato ISM servizi, che sappiamo essere particolarmente importante dato che il settore servizi pesa per circa l’80% sull’economia americana.

Una rilevazione al di sotto delle attese potrebbe catalizzare una correzione, con il primo supporto posizionato ora a 20.200 punti; più in basso troviamo ulteriori aree supportive a 20.100, 19.975 e 19.820 punti, mentre la debolezza aumenterebbe in caso di un’eventuale rottura al ribasso dell’area supportiva a 19.700 punti.

Sul fronte opposto la prossima importante area di resistenza è ora individuata a 20.320 punti.

A titolo di cronaca ricordiamo che Wall Street domani sarà chiusa in occasione della festa del 4 luglio.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.