Il Nasdaq si stà avvicinando ad un livello critico, cosa aspettarsi?

di: Alessio Moretti 17 Febbraio 2025 15:50

mercato del nasdaq

Oggi, lunedì 17 febbraio 2025, i mercati finanziari statunitensi resteranno chiusi in osservanza del Presidents’ Day, una festività federale che celebra il compleanno di George Washington.

La settimana si prospetta però non priva di eventi chiave.

Mercoledì 19 febbraio, la Federal Reserve pubblicherà i verbali della riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) di gennaio, offrendo indicazioni sulle future politiche monetarie.

Sempre mercoledì, sono attesi i dati sulle nuove costruzioni residenziali negli Stati Uniti per il mese di gennaio, fornendo un quadro sullo stato del mercato immobiliare.

Inoltre, venerdì 21 febbraio, S&P Global rilascerà gli indici PMI manifatturiero e dei servizi per febbraio, offrendo una panoramica sulla salute dei settori produttivi e dei servizi.

Analisi tecnica Nasdaq Future 17-02-2025

Il futures sul Nasdaq100 si sta avvicinando a un livello chiave: il massimo storico di 22.450. Questo punto rappresenta un’area di forte interesse per trader e istituzioni finanziarie, poiché raccoglie un’elevata liquidità derivante da ordini di stop, target di presa di profitto e ordini in sospeso.

L’ultima volta che il Nasdaq ha toccato questo livello record risale al 17 dicembre 2024, esattamente 63 giorni fa. Finora, nel 2025, non abbiamo ancora visto un nuovo test di questa soglia, ma l’attuale configurazione tecnica suggerisce che potremmo essere vicini.

Inoltre dal punto di vista storico, quando il prezzo si avvicina tanto a un livello critico, le probabilità di raggiungerlo aumentano considerevolmente. Analizzando situazioni passate simili, in più della metà dei casi il prezzo ha testato il massimo storico nei giorni successivi.

Riteniamo quindi che nelle prossime sedute potremmo assistere ad un allungo sopra i 22.500 punti, tenuto conto anche che nella scorsa ottava il mercato ha fornito una solida prova di forza chiudendo sopra la resistenza a 22.100 punti.

Qualora dovessimo assistere ad una close giornaliera sopra i 22.425 punti è molto probabile che il movimento al rialzo possa prolungarsi per più sedute.

Qualora invece dovessimo assistere ad un allungo sopra i 22.500 ma con una close giornaliera sotto i 22.425 punti dovremmo allora poi aspettarci delle prese di beneficio.

analisi grafico future Nasdaq

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

    Autore Articolo: Alessio Moretti
    Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.