Seduta positiva ieri per tutto l’azionario europeo, spinto dal rally di Wall Street.
I mercati hanno apprezzato a scoppio ritardato il taglio dei tassi dello 0.5% da parte della Fed, anche se a fare veramente la differenza sono state le parole di Jerome Powell, che ha di fatto promesso un soft landing.
Nonostante la seduta positiva, la borsa di Milano è rimasta però indietro rispetto alle altre piazze del vecchio continente.
Con un indice fortemente bancocentrico, il taglio dei tassi d’interesse si traduce in minor margine per le banche e di conseguenza gli investitori indirizzano i loro capitali su altri settori, come ad esempio quello industriale.
Analisi tecnica future Ftse Mib 20-09-2024
Essendo il terzo venerdì del mese, oggi alle 9 è scaduto il contratto settembre ed abbiamo ufficialmente effettuato il rollover sul nuovo contratto future con scadenza dicembre 2024.
Al momento della scrittura il Ftse Mib scambia al ribasso poco sotto i 33.800 punti.
Nella giornata di ieri il mercato ha provato a sfondare la soglia dei 34.000 punti, incontrando però una battuta d’arresto.
Anche se la sessione si è chiusa sopra tale livello, la formazione di una candela Hanging man con body ristretto lascia aperti ora diversi scenari.
Raccomandiamo pertanto la massima prudenza poiché dopo il rollover non è escluso di assistere a delle correzioni fino al supporto a 33.670 punti, livello dove poi si cercheremo occasioni per andare ad operare lato long nel breve.
Nello scenario attuale un nuovo movimento direzionale di una certa portata è da associare al recupero dei 34.000 punti dove poi sarà possibile aspettarsi anche 250 punti di rialzi fino alla prossima area resistiva.
Pericolosa invece una discesa sotto i 33.500 punti in quanto potrebbe spingere i prezzi fino ad area 33.200 punti.
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Filippo Giannini 9 Gennaio 2025 15:15
di: Alessio Moretti 4 Dicembre 2024 16:38
di: Alessio Moretti 27 Novembre 2024 16:49
di: Alessio Moretti 25 Novembre 2024 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: