Profondo rosso per Piazza Affari, il mercato orso si avvicina
di: Filippo Giannini 4 Aprile 2025 11:57
Pesante seduta per Piazza Affari quella di giovedì 3 aprile, con il future sul FtseMib che ha fatto registrare un calo di quasi 4 punti percentuali.
I dazi lanciati da Donald Trump si abbattono come una mannaia su tutti i mercati senza eccezione alcuna, anche se la borsa di Milano è risultata essere la peggiore del vecchio continente.
Gli indici azionari europei hanno bruciato complessivamente oltre 422 miliardi di euro in un solo giorno.
Salgono quindi i timori fra gli investitori di una possibile recessione globale.
Questa sera si attende il comunicato di Fitch che aggiorna il rating sull’Italia; l’ultimo aggiornamento fu dello scorso ottobre e aveva confermato il rating di tripla B alzando però il trend da stabile a positivo.
Analisi future Ftse Mib – 4 Aprile
La struttura tecnica del Ftse Mib future (scadenza giugno 2025) si è decisamente indebolita nell’ultimo periodo e con la seduta di ieri il mercato ora è arrivato a testare un’importante area di supporto.
La sessione di giovedì si è chiusa vicino ai minimi a quota 36.200 punti, con un calo complessivo di oltre il 4%.
In questo venerdì il mercato si sta ancora muovendo al ribasso e al momento della scrittura scambia al di sotto dei 34.700 punti.
Se dovesse essere confermata la rottura dei 35.000 punti in chiusura di sessione, aspettiamoci poi ulteriore debolezza nella prossima settimana, con alte possibilità di assistere ad un retest dei 34.400 e 33.700 punti, livello spartiacque tra il mercato toro e il mercato orso.
Nello scenario attuale solo il recupero almeno dei 36.000 punti potrebbe scongiurare momentaneamente un’estensione della debolezza, anche se la dinamica tecnica migliorerebbe decisamente solo in caso di recupero dei 36.800 punti.
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 26 Febbraio 2025 10:26
di: Filippo Giannini 18 Febbraio 2025 10:00
di: Alessio Moretti 3 Febbraio 2025 16:08
di: Filippo Giannini 9 Gennaio 2025 15:15
CONDIVIDI L'ARTICOLO: