Profondo rosso per Piazza Affari, il mercato orso si avvicina

di: Filippo Giannini 4 Aprile 2025 11:57

targa piazza degli affari milano

Pesante seduta per Piazza Affari quella di giovedì 3 aprile, con il future sul FtseMib che ha fatto registrare un calo di quasi 4 punti percentuali.

I dazi lanciati da Donald Trump si abbattono come una mannaia su tutti i mercati senza eccezione alcuna, anche se la borsa di Milano è risultata essere la peggiore del vecchio continente.

Gli indici azionari europei hanno bruciato complessivamente oltre 422 miliardi di euro in un solo giorno.

Salgono quindi i timori fra gli investitori di una possibile recessione globale.

Questa sera si attende il comunicato di Fitch che aggiorna il rating sull’Italia; l’ultimo aggiornamento fu dello scorso ottobre e aveva confermato il rating di tripla B alzando però il trend da stabile a positivo.

Analisi future Ftse Mib – 4 Aprile

La struttura tecnica del Ftse Mib future (scadenza giugno 2025) si è decisamente indebolita nell’ultimo periodo e con la seduta di ieri il mercato ora è arrivato a testare un’importante area di supporto.

La sessione di giovedì si è chiusa vicino ai minimi a quota 36.200 punti, con un calo complessivo di oltre il 4%.

In questo venerdì il mercato si sta ancora muovendo al ribasso e al momento della scrittura scambia al di sotto dei 34.700 punti.

analisi grafico ftsemib future

Se dovesse essere confermata la rottura dei 35.000 punti in chiusura di sessione, aspettiamoci poi ulteriore debolezza nella prossima settimana, con alte possibilità di assistere ad un retest dei 34.400 e 33.700 punti, livello spartiacque tra il mercato toro e il mercato orso.

Nello scenario attuale solo il recupero almeno dei 36.000 punti potrebbe scongiurare momentaneamente un’estensione della debolezza, anche se la dinamica tecnica migliorerebbe decisamente solo in caso di recupero dei 36.800 punti.

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

    Autore Articolo: Filippo Giannini
    Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.