Proseguono le vendite a Piazza Affari: FtseMib su un livello critico
di: Alessio Moretti 19 Dicembre 2024 11:08
La terza seduta consecutiva in rosso per il FtseMib ha acceso i riflettori su Piazza Affari, evidenziando un sentiment di mercato che appare sempre più improntato alla prudenza per il termine di questo anno.
La performance negativa dell’indice principale della Borsa italiana è stata superiore all’1% nella giornata di mercoledì.
Le vendite si stanno estendendo anche nella seduta odierna complice il sell off di ieri a Wall Street, generato dalle parole della Fed che ha rivisto al ribasso le previsioni dei tagli d’interesse per il 2025.
I settori più venduti
I ribassi sono stati guidati principalmente dai settori bancario e industriale, con titoli di peso come Intesa Sanpaolo e Stellantis che hanno subito pressioni al ribasso.
Anche il comparto energetico ha mostrato segnali di debolezza, complice la discesa dei prezzi del petrolio a livello globale.
Analisi FtseMib future – giovedì 19 dicembre
Il retest della resistenza a 35.150 punti, avvenuto nella seduta di lunedì, ha innescato una fisiologica e prevedibile fase di correzione sul FtseMib future, che ora però si sta avvicinando ad un livello significativo, ovvero a 34.000 punti.
La seduta di ieri è stata chiusa vicino ai minimi a 34.127 punti.
Cosa aspettarsi nelle prossime sedute
Dal punto di vista tecnico, sarà fondamentale osservare il comportamento del mercato intorno al livello dei 34.000 punti. Una tenuta di questa soglia potrebbe fornire un rimbalzo tecnico, mentre una rottura confermata con volumi elevati potrebbe accelerare la pressione ribassista.
In caso di ritorno al di sotto dei 34.000 punti, confermato in chiusura di sessione, sarà possibile aspettarsi un retest dei 33.200 punti.
Da un punto di vista macroeconomico gli operatori saranno attenti ai dati in uscita nei prossimi giorni, tra cui l’indice PMI e le indicazioni sull’inflazione.
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Alessio Moretti 26 Febbraio 2025 10:26
di: Filippo Giannini 18 Febbraio 2025 10:00
di: Alessio Moretti 3 Febbraio 2025 16:08
di: Filippo Giannini 9 Gennaio 2025 15:15
CONDIVIDI L'ARTICOLO: