Sell Off a Wall Street, salgono i timori per l’economia Usa

di: Alessio Moretti 2 Agosto 2024 12:12

wall street analisi s&p500

La prima seduta di agosto si è chiusa con un pesante sell-off sui mercati azionari di Wall Street, spaventati dai crescenti timori per una frenata dell’economia statunitense.

I titoli dei semiconduttori sono stati venduti a piene mani; fra i magnifici 7 solo Apple e Meta hanno arginato le perdite grazie ai dati positivi delle trimestrali.

Il future sul principale indice americano è indietreggiato dell’1.40% e in questa mattinata continua a muoversi al ribasso; le contrattazioni di ieri si sono chiuse a 5.471 punti, mentre al momento della scrittura scambia a 5.420 punti.

I nuovi sussidi alla disoccupazione sono saliti ai massimi dallo scorso agosto a 247.000 unità, mentre il numero degli americani che riceve sussidi da oltre una settimana si è portato ai massimi dal novembre del 2021.

Questi dati hanno iniziato a spaventare gli investitori, che ora si chiedono se la Fed non abbia aspettato troppo a tagliare i tassi d’interesse e se l’inflazione possa tradursi in recessione economica.

C’è quindi molta attesa oggi per il rapporto sul lavoro americano, poiché un dato negativo oltre le attese potrebbe spingere la Fed ha tagliare pesantemente i tassi nella riunione di settembre.

Analisi future S&P500 02/08/2024

analisi sp500 grafico 02/08

Il quadro tecnico di breve sul future dell’S&P500 si è indebolito ed il mercato ora si sta avvicinando al supporto a 5.415 punti; qualora dovessimo assistere a discese sotto i 5.410 punti ci aspettiamo un’estensione della correzione fino a quota 5.387 punti.

Dovessimo scendere sotto quota 5.380 il prossimo supporto chiave da monitorare è a quota 5.340 punti.

Nello scenario attuale va monitorato costantemente anche l’indice Vix, che ieri è salito di quasi 10 punti percentuali. In caso di ritorno sopra i 19.50 punti le aspettative di assistere ad una continuazione della debolezza sui mercati azionari aumenterebbero notevolmente.

Il quadro tecnico su S&P500 migliorerebbe notevolmente in caso di recupero dei 5.580 punti e contestualmente ad un ritorno del VIX sotto i 16 punti. A quel punto sarebbe lecito aspettarsi una ripresa del rally e un aggiornamento dei massimi annuali.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.