Torna il segno verde a Wall Street, ma i timori restano alti

di: Alessio Moretti 8 Aprile 2025 10:33

entrata new york stock exchange

C’è aria di rimbalzo oggi a Wall Street dopo le pesanti perdite nei giorni scorsi.

Al momento della scrittura il future su S&P500 scambia in rialzo di oltre l’1.5% intorno i 5.180 punti.

Quella di ieri è stata una seduta ad altissima volatilità per il principale benchmark americano, che è prima arrivato a perdere fino al 4.7% e a guadagnare fino al 3.4% per poi chiudere non lontano dalla parità.

Questi movimenti sono stati causati da un’indiscrezione, poi smentita dalla casa bianca, secondo cui Trump stava valutando una pausa di 90 giorni sui dazi reciproci.

I timori dei mercati comunque restano alti, poichè nel frattempo sono salite le tensioni tra Pechino e Washington. Questa mattina il ministero del commercio cinese ha giurato ritorsioni violente contro gli Stati Uniti, questo dopo che ieri Trump ha minacciato di alzare al 50% i dazi sui beni cinesi.

Molte preoccupazioni stanno arrivando anche dagli esperti del mondo finanziario. Jamie Dimon, CEO di JPMorgan, ha lanciato l’allarme sull’impatto negativo delle tariffe su crescita e inflazione. Anche Larry Fink, numero uno di BlackRock, ha riferito che molti amministratori delegati prevedono una recessione destinata a durare.

Nel frattempo, il Cboe Volatility Index (VIX), barometro della paura di Wall Street, ha vissuto una giornata turbolenta, ritirandosi sotto quota 60 dopo averla toccata nel corso della seduta. Il mercato continua a prezzare un futuro incerto, tra guerra commerciale inasprita e nuvole nere sull’economia globale. Per dare un’idea, il VIX aveva sfiorato i 66 punti nell’agosto 2024 durante il selloff legato al crollo del carry trade sullo yen giapponese e ai timori recessivi, raggiungendo picchi di 85 nel 2020 con la pandemia di COVID-19 e sfiorando i 90 durante la crisi finanziaria globale del 2008.

I migliorive peggiori dell’S&P500

Migliori:

  • Meta Platforms +2,28%

  • Take-Two Interactive Software +1,52%

  • Netflix +1,40%

I peggiori del giorno

  • Alexandria Real Estate -4,27%

  • Extra Space Storage -4,22%

  • Realty Income -4,03%

 

Per informazioni riguardo i nostri Trading System e per conoscere tutti gli altri servizi offerti, compila il form seguente:

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    A cosa sei interessato?*

    Domanda di sicurezza:

    Acconsento al trattamento dei dati personali nelle modalità e per la finalità indicate nella Privacy Policy. Con noi la tua privacy è al sicuro. Non cederemo la tua mail o il tuo numero di telefono a terzi. *Campi Obbligatori.

    Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

    Autore Articolo: Alessio Moretti
    Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

    Resta Aggiornato:

    Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

    Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

    Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.