Apple abbraccia l’intelligenza artificiale con il nuovo Iphone 16

di: Filippo Giannini 10 Settembre 2024 11:09

Apple Intelligence

Lunedì, Apple ha fatto il suo ingresso nella rivoluzione dell’intelligenza artificiale con il lancio di iPhone16.

La nuova serie di iPhone 16 comprende quattro modelli, tutti contenenti dei chip speciali progettati per alimentare una suite di strumenti basati sull’intelligenza artificiale.

Apple spera che queste funzionalità innovative rendano il suo prodotto di punta ancora più indispensabile per i consumatori e contribuiscano a invertire il recente calo nelle vendite.

Come ha reagito il titolo Apple in borsa?

grafico apple 10-09-2024

Nella giornata del lancio del nuovo Iphone, il titolo di Apple non ha subito grosse variazioni.

Questo però è un risultato che potrebbe essere visto positivamente dato che negli anni passati, nel giorno della presentazione dei prodotti, le azioni di apple hanno subito sempre dei bruschi cali.

La seduta di ieri si è chiusa con una valutazione di 220.91 dollari.

Da un punto di vista tecnico il recupero dei 225 dollari potrebbe dar via ad un nuovo rally per le azioni di Apple, con possibilità poi di vedere aggiornati i massimi annuali.

Segnali ribassisti di una certa portata sul titolo potrebbero arrivare invece in caso di rottura al ribasso del supporto a 216 dollari.

A quel punto aspettiamoci un retest di area 206.50 e poi in estensione 200 dollari, dove con ogni probabilità il mercato mostrerà poi una reazione decisa.

Le nuove caratteristiche di Iphone16

Nuove funzionalità di intelligenza artificiale

Tra le novità più attese c’è l’evoluzione dell’assistente virtuale Siri, che Apple mira a trasformare in un vero e proprio assistente personale, più intelligente e versatile. Siri sarà in grado di automatizzare una vasta gamma di compiti noiosi e ripetitivi e di eseguire trucchi che conquisteranno il pubblico, come la creazione di emoji personalizzati in pochi secondi.

Durante l’evento il CEO di Apple, Tim Cook, ha sottolineato che il pacchetto di funzionalità AI introdurrà “innovazioni che faranno una vera differenza nella vita delle persone”.

Apple sembra puntare su queste tecnologie per rimanere competitiva nel panorama tecnologico globale, che vede l’intelligenza artificiale come una delle forze trainanti principali per il futuro.

Disponibilità e aggiornamenti

Tuttavia, i progressi promessi non saranno immediatamente disponibili quando i nuovi iPhone arriveranno nei negozi il 20 settembre.

La maggior parte delle funzionalità AI sarà distribuita tramite un aggiornamento gratuito del software iOS 18, che alimenterà l’iPhone 16 a partire da ottobre fino a dicembre.

Prospettive future sul contesto tecnologico

Con l’intelligenza artificiale che diventa sempre più centrale nell’industria tecnologica, Apple segue le orme di altre grandi aziende come Google e Microsoft, che hanno già integrato l’AI nei loro servizi e prodotti.

Tuttavia, Apple è nota per la sua capacità di trasformare tecnologie emergenti in esperienze rivoluzionarie e accessibili per il grande pubblico. Ad esempio, il lancio del primo iPhone ha rivoluzionato il concetto di smartphone e cambiato il modo in cui milioni di persone interagiscono con la tecnologia.

La sfida di Apple sarà quella di riuscire a distinguersi in un mercato sempre più competitivo e di sfruttare al meglio il potenziale dell’AI per attrarre sia nuovi utenti sia fidelizzare quelli esistenti.

Iscriviti a TradingFacile

L'iscrizione è completamente gratuita e ti permette di accedere subito a vantaggi esclusivi. Partecipa a tutti i webinar senza costi e ricevi il nostro Ebook gratuito per potenziare le tue conoscenze. Non perdere l'opportunità, unisciti alla community di TradingFacile oggi stesso!

Informazioni sull'autore: Filippo Giannini

Autore Articolo: Filippo Giannini
Laureato in ingegneria, ha 15 anni di esperienza sui mercati finanziari come trader indipendente. Membro Professional della Società Italiana di Analisi Tecnica (SIAT), per TradingFacile opera come trader quantitativo, analista tecnico e responsabile del settore formazione. La sua operatività si concentra su un approccio quasi esclusivamente automatico, attraverso algoritmi da lui creati e validati che sfruttano principalmente la volatilità e le inefficienze di mercato. Viene invitato regolarmente come relatore ai principali eventi italiani inerenti al trading e agli investimenti e collabora inoltre con broker e testate giornalistiche, realizzando analisi sui principali indici e cross valutari, oltre a seminari ed eventi formativi, sia dal vivo che on-line. Collabora con le principali testate giornalistiche di settore, realizzando report e analisi di mercato.

Resta Aggiornato:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.