Il titolo Apple tenta il rimbalzo, ma è ancora presto per acquistare

di: Alessio Moretti 19 Settembre 2024 14:40

conviene comprare il titolo apple?

In un precedente articolo sul titolo Apple, risalente a qualche settimana fa, vi avevamo messo in guardia nell’acquistare le azioni dell’azienda di Cupertino in questo mese.

“Facendo un’analisi stagionale del titolo di Apple, attraverso la piattaforma di Forecast Cycles, possiamo facilmente notare che da fine giugno fino a tutto agosto il titolo mediamente tende a salire in maniera marcata, mentre sviluppa una fase di downtrend in tutto il mese di settembre.”

Nonostante il rimbalzo delle ultime due sedute, il calo in questo mese è ancora maggiore del 3.5%.

Domanda di Iphone 16 in calo

La spinta verso l’intelligenza artificiale di Apple Intelligence non sembra aver convinto gli utenti a mettere le mani sul nuovo iPhone 16.

La domanda del nuovo prodotto di punta di Apple stenta a decollare e i dipendenti possono già acquistarlo a prezzo scontato.

Nel primo fine settimana dal suo debutto, Apple ha venduto circa 37 milioni di smartphone iPhone 16, in calo di quasi il 13% rispetto alle vendite dell’iPhone 15.

Oltre al fatto che Apple Intelligence non è ancora disponibile e verrà rilasciato con un aggiornamento specifico più avanti, il principale motivo del calo delle vendite risulta essere dalla forte concorrenza in Cina di Huawei.

Analisi titolo Apple 19-09-2024

analisi grafico apple 19-09

Da un punto di vista grafico, il recupero nella sessione di mercoledì dei 220 dollari è da intendere come un segnale positivo, ma potrebbe non bastare per decidere di mettere in portafogli il titolo.

Come abbiamo già evidenziato settembre è un mese debole e le vendite di Iphone 16 ancora non decollano.

Per questo motivo l’idea è di aspettare un ulteriore segnale di forza prima di acquistare il titolo.

Storicamente dopo la prima settimana di ottobre il titolo riprende la corsa al rialzo; il livello al quale associare la ripresa del nuovo rally potrebbe essere identificato a 225 dollari, area molto battuta nel mese di agosto.

Un deterioramento dell’attuale quadro tecnico, con successive nuove vendite, si avrebbe invece in caso di breakout al ribasso dei 215 dollari.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.