La reazione dei mercati dopo il ritiro di Biden

di: Alessio Moretti 22 Luglio 2024 11:54

Reazione mercati ritiro Biden

Indice dei contenuti:

Con un po’ di stupore, ma forse neanche troppo, Joe Biden si è ritirato alla corsa della casa Bianca. Al suo posto alla guida del partito democratico subentrerà la vice Kamala Harris.

“Sono onorata di avere l’appoggio del Presidente e la mia intenzione è quella di guadagnarmi e vincere questa candidatura”.

Sono state queste le prime parole di Kamala dopo l’endorsment di Biden. La candidatura ufficiale avverrà probabilmente nei primi di agosto.

Come reagiranno i mercati a tutto questo?

I future sugli indici di Wall Street hanno aperto la nuova ottava in rialzo.

Alle 10.00 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones salgono di appena lo 0,06%, mentre i futures sull’S&P500 e sul Nasdaq100 avanzano rispettivamente dello 0,18% e dello 0,38%.

Il passaggio di consegne non ha prodotto quindi scossoni, come era lecito immaginarsi, poiché i mercati stavano già prezzando una vittoria di Trump.

Poco dopo il ritiro di Biden, il Tycoon ha affermato che Kamala sarà ancora più facile da battere.

Le cose cambieranno con Kamala Harris?

La vittoria di Donald Trump non sembra in discussione, ma sicuramente il nuovo candidato potrebbe portare volatilità nei mercati, se non altro poiché la vittoria del tycoon potrebbe non essere così netta.

A livello politico Kamala Harris viene considerata vicina ai colossi delle big tech e più decisa sulle problematiche del cambiamento climatico rispetto a Biden.

Trump invece rappresenta il più classico dei conservatori, molto vicino a politiche legate all’utilizzo di combustibili tradizionali e al ritorno in patria delle grandi produzioni industriali.

Inoltre Trump è noto per le sue politiche di stimolo all’economia, fatture che potrebbe produrre un ulteriore innalzamento del debito e portare tensioni soprattutto sul fronte obbligazionario.

Staremo a vedere se la Harris riuscirà a conquistare pian piano la fiducia degli elettori, anche se una rimonta nella corsa alla casa bianca appare in questo momento piuttosto complicata; oltretutto mai nella storia una donna è riuscita ad arrivare alla Casa Bianca e come afroamericana non sembra avere il carisma di Barak Obama ner riuscire a conquistare il consenso di tutti i fronti dell’elettorato.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.