Con un aumento di quasi il 3.000% negli ultimi cinque anni, Nvidia è sicuramente il titolo del momento e quello con le migliori performance di sempre.
Per questo motivo c’è grande attesa per la pubblicazione dei dati trimestrali, previsti per mercoledì 28 agosto.
Complici i grandi guadagni legati all’AI, nelle passate occasioni Nvidia ha sempre superato le attese degli analisti; questa volta però qualcosa potrebbe cambiare, viste le difficoltà affrontate dai titoli tech negli ultimi mesi.
Data l’importanza di Nvidia, è ovvio che se le azioni di Nvidia dovessero crollare a causa di una trimestrale deludente, trascinerebbero nel baratro anche tutte le altre aziende legate all’AI.
Inoltre attenzione poiché dato il peso rilevante di Nvidia su S&P500 e soprattutto su Nasdaq, eventuali vendite sul gigante dei data center porterebbero a ribassi generalizzati su grand parte del mercato azionario.
Cosa attendersi dalla trimestrale di Nvidia?
Gli analisti si aspettano ricavi in crescita anche nel secondo trimestre 2024.
Le stime prevedono ricavi per 28,65 miliardi di dollari e 0,64 dollari per azione; più che raddoppiati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Le attese sono, poi, per un utile netto rettificato vicino ai 16 miliardi.
Nvidia salirà ancora?
La chiave dei guadagni azionari di Nvidia negli ultimi due anni è stata l’espansione del margine operativo.
I ricavi sono saliti enormemente grazie alla minima concorrenza e al vantaggio competitivo che Nvidia si è creata sul fronte di produzione dei chip legati allo sviluppo dell’AI.
Tuttavia, questo scenario inevitabilmente cambierà quando arriverà la concorrenza, cosa che sta già accadendo con i tre maggiori fornitori di cloud, che al momento sono i clienti di Nvidia ovvero: Microsoft, Google ed Amazon.
Tutti e tre hanno iniziato a sviluppare chip al proprio interno; anche se potrebbero volerci degli anni, molto presto la domanda dei chip di Nvidia sarà destinata a diminuire, il che farebbe diminuire anche i margini operativi della società.
Analisi tecnica titolo Nvidia
Le perdite a cui abbiamo assistito nel mese di luglio sono state quasi tutte riassorbite dalle ottime performance di agosto.
Al momento un’azione di Nvidia viene scambiata intorno i 130 dollari.
Fin quando il mercato continuerà a scambiare sopra i 115 dollari, ci saranno molte possibilità di aspettarsi nuovi massimi storici di questo titolo.
Di contro, una chiusura giornaliera al di sotto dei 115 dollari aprirebbe nuovi scenari ribassisti e un possibile retest dei 95 dollari, che comunque rappresenterebbe un ottima occasione di acquisto per trade di lungo periodo.
Informazioni sull'autore: Filippo Giannini
Resta Aggiornato:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
di: Filippo Giannini 9 Gennaio 2025 15:15
di: Alessio Moretti 4 Dicembre 2024 16:38
di: Alessio Moretti 27 Novembre 2024 16:49
di: Alessio Moretti 25 Novembre 2024 10:00
CONDIVIDI L'ARTICOLO: