Nvidia supera Microsoft ed è a un passo dai massimi storici

di: Alessio Moretti 10 Ottobre 2024 15:00

Nvidia salirà ancora?

Indice dei contenuti:

Nvidia continua a correre al Nasdaq ed è a un passo dai massimi storici, con le azioni che hanno registrato un aumento del 25% nell’ultimo mese, alimentate dall’enorme domanda per i chip dedicati all’intelligenza artificiale (AI).

Mercoledì, il titolo ha chiuso però pressoché invariato a 132,65 dollari.

La società ha superato Microsoft come capitalizzazione di mercato ed ora si trova al secondo posto di questa speciale classifica con 3.13 trilioni di dollari di valore.

Prospettive future di Nvidia

Gli analisi reputano che Nvidia manterrà la sua leadership nell’AI ancora per molto tempo.

La recente stima di KeyBanc prevede che le entrate derivanti dai nuovi chip Blackwell di Nvidia raggiungeranno i 7 miliardi di dollari solo nel quarto trimestre, con una domanda robusta anche per le GPU di generazioni precedenti.

La potenza di Nvidia si estende anche ai suoi prodotti software. Durante il recente AI Summit a Washington l’azienda ha annunciato, in collaborazione con Foxconn, la costruzione del più grande supercomputer di Taiwan e una mega-fabbrica in Messico per assemblare server dotati dei chip Blackwell, riducendo la dipendenza dalla produzione cinese in un contesto di crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti.

La Domanda per l’AI Continua a Crescere

Nonostante i rischi geopolitici e i timori per una recessione economica in Cina, il futuro per Nvidia appare comunque promettente.

Il CEO Jensen Huang ha recentemente descritto la domanda per i chip AI come “folle”. Questa domanda dovrebbe continuare a crescere fino al 2026, con Nvidia che si posiziona saldamente come leader nel settore.

Secondo Patrick Moorhead, CEO di Moor Insights and Strategy, la domanda per l’infrastruttura AI nei data center continuerà ad aumentare nei prossimi 12 mesi, segnale che i grandi investimenti nell’AI non sono destinati a fermarsi presto.

Le prospettive per l’azienda rimangono quindi molto positive, con Nvidia che si consolida come uno dei protagonisti principali della rivoluzione dell’intelligenza artificiale, pronta a cogliere nuove opportunità di crescita in un mercato in rapida espansione.

Analisi titolo Nvidia

grafico Nvidia 10 ottobre

Da un punto di vista tecnico il ritorno sopra i 130 dollari è un segnale decisamente positivo.

È molto probabile che i rialzi si estendano ora fino alla prossima area resistiva a 136.5 dollari.

Un breakout al ribasso dei 130 dollari sarebbe invece da considerare come segnale di debolezza e con possibilità di assistere a vendite in prima battuta fino a 125 dollari.

Informazioni sull'autore: Alessio Moretti

Laureato in Economia e Management ed esperto in contenuti finanziari e marketing digitale. Dal 2016 si dedica al mondo degli investimenti e dal 2018 collabora con TradingFacile come seo strategist e quantic Trader. IN BREVE: - Dal 2016 entra nel mondo del trading diventando programmatore di strategie automatiche; - Dal 2018 si dedica al marketing digitale e scrive di economia e finanza; STUDI: Laurea in economia e management

RESTA AGGIORNATO:

Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.

Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.

Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.