Dax future e Dax Index, quotazioni in tempo reale
Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2025
Quotazioni Dax future e Dax Index
Conoscere il Dax
Composizione dell’indice
Introdotto nel 1988, il Dax è il principale indice azionario della borsa tedesca ed è l’acronimo di Deutscher Aktien Index, che sta proprio a significare “Indice delle azioni tedesche”. E’ composto dalle 30 aziende (tedesche ovviamente) a più alta capitalizzazione di mercato e per questo motivo il suo nome è stato poi modificato in Deutsche Aktienindex 30.
I titoli che attualmente fanno parte del Dax 30 sono: Adidas, Allianz SE, Basf, Bayer, Beiersdorf, Bmw, Commerzbank, Continental, Covestro, Daimler, Deutsche Bank, Deutsche Börse, Deutsche Post, Deutsche Telekom, E.On, Fresenius Medical Care, Fresenius SE, Heidelbergcement, Henkel, Infineon Technologies, Linde 1, Lufthansa, Merck, Münchener Rück, Rwe, Sap, Siemens, ThyssenKrupp, Volkswagen, Vanovia.
Come possiamo notare i settori più rappresentati sono le utilities, i beni e servizi industriali, il settore assicurativo, quello automobilistico, quello chimico e quello bancario. Le società più capitalizzate sono sono SAP, Siemens, Bayer, Volkswagen e Allianz.
I titoli inseriti nell’indice vengono selezionati sulla base di criteri di capitalizzazione, volumi di negoziazione e altri criteri; ad esempio le aziende devono registrare la propria sede legale all’interno del territorio tedesco, oltre ad avere una quotazione in borsa da almeno tre anni e un flottante pari ad almeno il 15%.
Periodicamente (una volta all’anno) l’indice Dax è soggetto ad una revisione, al fine di verificare il rispetto dei requisiti da parte delle aziende che ne fanno parte; qualora le aziende non dovessere più possedere i requisiti richiesti, saranno sostituite da nuove società.
I 30 titoli che compongono l’indice tedesco sono quotati sul Prime Standard della Borsa di Francoforte e sono negoziabili sulla nota piattaforma Xetra.
Dax future
Il contratto future di riferimento del Dax viene negoziato sul mercato EUREX, con scadenza trimestrale; più precisamente, la scadenza coincide con il terzo venerdì dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre.
Orari di negoziazione indice e future
L’indice del Dax viene negoziato dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:30.
Il future può invece essere scambiato dalle ore 8:00 alle ore 22:00.
Dopo la chiusura del Dax, il valore dell’indice viene calcolato prendendo come riferimento il contratto future.
Grafico quotazioni dax future
Grafico Dax Future
Grafico Dax Indice
Informazioni sull'autore: Alessio Moretti
RESTA AGGIORNATO:
Rimani aggiornato con le ultime notizie seguendoci su Google News. Attiva le notifiche cliccando qui e poi sulla stellina.
Se avete trovato interessante questo articolo, vi invitiamo a condividerlo attraverso i vostri canali social e a seguire TradingFacile su piattaforme come Facebook e Youtube. Non esitate a esprimere le vostre opinioni o condividere le vostre esperienze attraverso i commenti sotto i nostri articoli.
Per rimanere sempre informati sulle ultime novità pubblicate sul nostro sito, potete attivare le notifiche oppure iscrivervi al Canale Telegram di TradingFacile.
Potrebbero interessarti anche:
Ultimo Aggiornamento: 27 Gennaio 2025